Richiedere iscrizione al trasporto scolastico

  • Servizio attivo

Servizio per la fruizione del trasporto scolastico


A chi è rivolto

Il servizio è destinato agli alunni iscritti alle scuole: dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado di San Pietro in Gu.

Descrizione

Il servizio di scuolabus organizza i pullman per trasportare gli alunni all'istituto scolastico e/o viceversa. E' possibile effettuare la richiesta per usufruire del servizio di sola andata, solo ritorno o andata e ritorno. Le adesioni verranno accettate secondo l’ordine di arrivo, previa verifica dei requisiti e dei posti disponibili. Eventuali richieste di adesione al servizio oltre il termine o situazioni particolari potranno essere accolte solo previa verifica. La domanda va effettuata ogni anno in quanto il rinnovo non è automatico.

Come fare

Puoi presentare la richiesta di partecipazione online entro i termini previsti per l'anno scolastico. Sarà necessario inoltrare una richiesta per ogni figlio.

Le richieste pervenute oltre tale termine potranno essere accolte solo previa verifica dei requisiti e della disponibilità dei posti .

Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE).

Cosa si ottiene

L'accoglimento della domanda darà diritto ad usufruire del servizio con le modalità richieste per l’anno scolastico di riferimento.

Sarà cura dell'Ente comunicare l’accoglimento della domanda con l’invio della tariffa da pagare, secondo le scadenze previste, tramite pagoPA per il perfezionamento dell'iscrizione e la fruizione del servizio.

Tempi e scadenze

Le iscrizioni devono pervenire entro giovedì 4 settembre. Le iscrizioni oltre tale termine potranno essere accolte solo previa verifica della disponibilità e dei requisiti.

La durata del procedimento di 30 giorni che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.

Quanto costa

La tariffa individuale è stabilita annualmente dall'Amministrazione Comunale con apposita Carta dei Servizi.

La fattura elettronica verrà emessa dopo il pagamento a nome dell'Intestatario del PAgoPA indicato nell'apposita sezione.

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

L’ammissione al servizio è inoltre subordinata all’inesistenza di pendenze nel pagamento di tariffe correlate al servizio di annualità precedenti.

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi quanto indicato nella “Carta dei servizi trasporto scolastico dedicato” dell’anno scolastico di riferimento pubblicata nel sito istituzionale dell’Ente al seguente link.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri