Voto domiciliare

Dettagli della notizia

per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione

Data:

14 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

La Legge 27 gennaio 2006, n. 22, modificata dalla Legge 7 maggio 2009, n. 46 prevede la possibilità di voto al proprio domicilio alle persone dipendenti da apparecchiature elettromedicali nonché ad elettori intrasportabili e affetti da gravi infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione.
Per esercitare il diritto di voto al proprio domicilio è necessario presentare apposita domanda in carta libera all’Ufficio elettorale, di cui si allega il modello, unitamente a:
a) certificato medico rilasciato dal funzionario medico designato dagli organi ASL (non medici di famiglia o specialisti), da cui risulti la sussistenza di un'infermità fisica tale da impedire l’allontanamento dalla propria dimora;
b) copia della tessera elettorale;
c) copia di un documento di identità in corso di validità.
Il già menzionato certificato non può avere data precedente al 9 ottobre, 45° giorno precedente la data delle votazioni e deve recare una previsione di infermità di almeno 60 giorni dalla data di rilascio.
La dichiarazione dovrà essere presentata in un periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia tra martedì 14 ottobre 2025 e lunedì 3 novembre 2025.
Il voto sarà raccolto dai componenti del seggio nella cui circoscrizione territoriale si trova la dimora dell’elettore nei giorni e durante l’orario di votazione.
L’Ufficio Elettorale Comunale è a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Ultimo aggiornamento: 15/10/2025, 10:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri