Sportello SPID LepidaID

Dettagli della notizia

L'apertura dello sportello SPID LepidaID offre un accesso semplificato e sicuro ai servizi online, promuovendo l'adozione di strumenti digitali per i cittadini.

Data:

22 Maggio 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comune di San Pietro in Gu informa i cittadini, con grande soddisfazione dell’opportunità di ottenere gratuitamente un’identità digitale SPID grazie al nuovo servizio LepidaID (https://id.lepida.it).

Si tratta di una novità molto importante, fortemente voluta dal nostro Comune grazie alla collaborazione con la Regione del Veneto e la società Lepida ScpA, per garantire ai propri cittadini l’opportunità di ottenere un’identità SPID in grado di accompagnare e sostenere un accesso inclusivo ai servizi digitali su cui il Comune di San Pietro in Gu è impegnato nell'ambito delle azioni del PNRR.

Il vantaggio delle nuove identità SPID LepidaID sono molteplici, si tratta di una identità digitale valida per tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione a livello nazionale (ad es, Iscrizioni Scolastiche Online, Fascicolo Sanitario Elettronico, INPS, INAIL,...) , e anche quelli privati aderenti a SPID, utilizzabile da computer, tablet e smartphone (https://www.spid.gov.it/).

Come ottenere lo SPID LepidaID
Ottenere una identità digitale LepidaID è semplice e gratuito: tutti i cittadini maggiorenni possono avere le identità LepidaID gratuitamente per sempre registrandosi sul sito “https://id.lepida.it” scegliendo una modalità di identificazione.
- di persona (de visu)
- con firma digitale
- tramite CIE/CNS.

In tutti i casi è necessario avere a portata di mano:
. indirizzo e-mail;
. numero di cellulare;
. una scansione o foto fronte-retro della tessera sanitaria (o del codice fiscale, per i soli cittadini italiani residenti all’estero), in un unico file o suddivisa in due file. I formati accettati sono: .pdf, .gif, .jpg, .jpeg, .png.;
. una scansione o foto fronte-retro di un documento di riconoscimento italiano (per il passaporto  è necessaria la scansione o la foto della copertina, delle due pagine con numero del documento, foto, data di emissione e di scadenza, e della pagina finale con indicato l'ente che ha emesso il documento).

L’operatrice dell’Ufficio Anagrafe procederà all’identificazione a vista del cittadino richiedente (verificandone l’identità sulla base del documento d’identità presentato) e alla conseguente attivazione dell’identità digitale (SPID).
IMPORTANTE: La tessera sanitaria e il documento di riconoscimento devono essere in corso di validità, quindi NON SCADUTE. Non vale il documento provvisorio rilasciato in attesa dell'emissione della tessera sanitaria definitiva.
Attenzione: la richiesta di spid col riconoscimento de visu è completa solo se si vede il messaggio che la procedura è stata conclusa con successo. In caso contrario manca un “salva” o un “conferma”, probabilmente a fondo pagina, il che impedisce all'ufficio di vedere la pratica.
Una volta conclusa la richiesta online di attivazione dello spid con Lepida da parte del cittadino - in autonomia - l'ufficio comunale procede con le verifiche del caso al termine delle quali viene trasmesso un sms a conferma della avvenuta effettuazione delle verifiche e per comunicare che è possibile presentarsi per il riconoscimento visivo.
Per assistenza Lepida il numero è 800779077 oppure consulta il sito https://id.lepida.it/tutorial

Ultimo aggiornamento: 22/02/2024, 11:12

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