Servizio Intercomunale di Polizia Locale

Dettagli della notizia

Prende avvio il Servizio Intercomunale di Polizia Locale costituito tra i comuni di San Pietro in Gu e Quinto Vicentino

Data:

08 Febbraio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Nasce il Servizio Intercomunale di Polizia Locale tra i comuni di San Pietro in Gu e Quinto Vicentino

San Pietro in Gu e Quinto vicentino collaborano per la sicurezza dei cittadini con la firma della convenzione che attiva il Servizio Intercomunale di Polizia Locale

La convenzione prevede l’istituzione di un unico Comando, con sede a San Pietro in Gu, e la riorganizzazione dei servizi sul territorio dei due comuni.

L’obiettivo prioritario è garantire la sicurezza e far sentire protetti i cittadini attraverso una presenza più capillare sul territorio, una risposta più rapida alle emergenze e una maggiore efficienza dei servizi. 

Gli agenti del Servizio Intercomunale si occuperanno di viabilità, sicurezza stradale, controllo del territorio e di tutte le altre attività tipiche della polizia locale.

L’accordo, fortemente voluto dai sindaci Paolo Polati per San Pietro in Gu e Stefano Ferrarini per Quinto Vicentino, rappresenta un buon esempio di collaborazione tra due amministrazioni comunali confinanti, che mette in relazione due province diverse, in modo da assicurare una maggiore efficienza e una presenza concreta nel territorio.

La convenzione tra i due comuni è stata approvata a dicembre dai rispettivi consigli comunali e avrà efficacia fino alla fine del 2026 con la possibilità di essere rinnovata per altri due anni.

ll Comune di San Pietro in Gu, capofila, ospita la sede del Servizio Intercomunale di Polizia Locale che attualmente è composto da due agenti, coordinati dal Responsabile del Servizio dott.ssa Michela Moro. È prevista inoltre l'apertura di un ufficio dedicato anche presso il municipio di Quinto vicentino per accogliere i cittadini un giorno alla settimana.

 “La firma di questa convenzione - come dichiarato da Paolo Polati, Sindaco di San Pietro in Gu -  si inserisce in un progetto di ampliamento e rafforzamento della Polizia Locale già avviato lo scorso anno. Collaborare con il Comune di Quinto Vicentino è una scelta positiva perché consente uno scambio di esperienze e, per i comuni piccoli come il nostro, mette in condizione gli agenti di lavorare in sicurezza quando si muovono sul territorio.”

Anche il sindaco di Quinto Vicentino, Stefano Ferrarini, esprime la propria soddisfazione: “La nostra firma sulla convenzione è frutto di un progetto congiunto, pensato su misura delle nostre realtà comunali. Siamo certi che questa decisione si dimostrerà fruttuosa perché ci permette di rispondere con flessibilità alle necessità del nostro comune.”

I due sindaci concordano che questo è solo un punto di partenza e sono pronti ad aprire la convenzione anche ad altri comuni.

Per contattare la Polizia Locale è stata creata la mail polizialocale@comune.sanpietroingu.pd.it oltre al numero di telefono  049 9458111 - int. 5.

Ultimo aggiornamento: 08/02/2025, 13:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri