Descrizione
La carta solidale "Dedicata a te" è una carta elettronica di pagamento destinata all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico o carburanti delle famiglie con ISEE familiare inferiore a 15.000 euro.
La procedura di assegnazione delle carte solidali è interamente gestita da INPS.
Il comune di San Pietro in Gu è incaricato esclusivamente della comunicazione ai destinatari ammessi al beneficio, e non è in possesso dei dati o delle motivazioni di eventuale esclusione dallo stesso.
I beneficiari del contributo sono i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso dei requisiti alla data della pubblicazione del Decreto (30 Luglio):
- iscrizione di tutti i componenti nell’Anagrafe della Popolazione Residente (comune di San Pietro in Gu);
- titolarità di una certificazione ISEE ordinario, di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159, in corso di validità e con indicatore non superiore ai 15.000 euro annui.
Il contributo non è concesso ai nuclei beneficiari di assegno di inclusione, carta acquisti o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico di livello nazionale, regionale o locale; non è concesso inoltre ai nuclei nei quali anche un solo componente è titolare di NASPI, disoccupazione, indennità di mobilità, fondi solidarietà per l’integrazione del reddito, cassa integrazione o qualsiasi fonte di integrazione salariale erogata dallo Stato.
È concessa una sola carta per ogni nucleo familiare.
Come funziona
La carta sarà disponibile a partire dal mese di novembre 2025.
L’importo disponibile sulla carta ammonta a € 500,00.
Il primo acquisto, finalizzato all’attivazione della carta, dovrà essere effettuato entro e non oltre il 16 dicembre 2025, pena la decadenza del beneficio.
La quota presente sulla carta dovrà essere interamente utilizzata entro e non oltre il 28 febbraio 2026, pena decadenza del beneficio.
La carta è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari.
Modalità ritiro della carta
Nuovi beneficiari: Potrà ritirare la sua Carta Dedicata a Te presso qualsiasi Ufficio Postale, preferibilmente a partire dal primo giorno lavorativo successivo al 5 di novembre. Si consiglia di evitare di recarsi agli sportelli nei giorni immediatamente precedenti, in quanto il giorno 3 novembre coincide con il primo giorno utile per il pagamento delle pensioni, con conseguente possibile afflusso elevato negli Uffici Postali.
Per il ritiro è necessario presentare allo sportello:
- il seguente Codice di riferimento 0000 0000 0000 0000;
- un tuo documento di identità in corso di validità;
- il tuo Codice Fiscale/Tessera Sanitaria.
Già beneficiari nel 2023 e/o 2024: Qualora fosse ancora in possesso della carta, in quanto beneficiario nel 2024, l’importo verrà accreditato sulla stessa e non sarà necessario recarsi presso l’Ufficio Postale.
- Qualora avesse smarrito la sua Carta Dedicata a Te e non ne fosse più in possesso potrà richiedere la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello:
- un tuo documento di identità in corso di validità;
- il tuo Codice Fiscale/Tessera Sanitaria;
- la denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
Per risparmiare tempo ed evitare inutili attese, è possibile prenotare un appuntamento presso un Ufficio Postale direttamente al link https://www.poste.it/cerca/index.html#/vieni-in-poste, oppure da App Bancoposta, App Postepay e App Poste Italiane.
Per ulteriori dettagli sull’utilizzo della “Carta Dedicata a te”, sugli esercizi commerciali che aderiscono alle iniziative promozionali, e che ti garantiranno una importante scontistica sugli acquisti, puoi consultare la pagina del sito del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, per la misura di sostegno.
https://www.masaf.gov.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/23493
La graduatoria degli aventi diritto esclusivamente per il Comune di San Pietro in Gu è consultabile e scaricabile nel file posto in allegato alla presente comunicazione.