Descrizione
Come ogni anno, daremo il benvenuto alla mandria che rientra dall'alpeggio estivo. Ci sarà un grande "marcà" dove potrete scoprire e acquistare i migliori prodotti locali. I più piccoli avranno l’opportunità di divertirsi per tutto il giorno con giochi, gonfiabili, giri in pony e, nel pomeriggio, con uno spettacolo di magia e comicità.
Per chi è a caccia di emozioni, ci sarà la possibilità di alzarsi in volo su una mongolfiera e godere di una vista mozzafiato sul paese. Inoltre, varie aree ristoro saranno a disposizione con i sapori della tradizione, tra cui lo squisito Toro allo spiedo e altre specialità tipiche.
Di seguito il programma della 21° Festa della Transumanza di San Pietro in Gu, che si terrà presso l’area eventi di Via Mazzini.
ore 8.30 - 18.30
EL MARCÀ
Una grande esposizione di prodotti tipici, artigianato artistico, antichi mestieri, riciclo e riuso, hobbistica, bricolage, attività creative, benessere della persona, macchine e attrezzi agricoli, animali da cortile e molto altro.
—
ore 10.00
RIVA E VACHE
Rientro dall'alpeggio e arrivo della mandria dell'Azienda agricola F.lli Nicolin accompagnata da una emozionante sfilata folkloristica e dal suono dei campanacci che sfilerà lungo le vie del paese.
-–
ore 12.00 - 14.00
STAND GASTRONOMICO
Un menù irresistibile vi attende presso lo stand gastronomico curato dalla Pro Loco Guadense con la sua specialità: il Toro allo spiedo. Inoltre, altre associazioni locali saranno presenti per offrirvi un'ampia selezione di piatti e cicchetti della tradizione, per soddisfare ogni appetito.
—
ore 9.00 - 18.00
SPAZIO BIMBI
Per tutto il giorno i più piccoli potranno divertirsi con giochi, gonfiabili e incontri ravvicinati con gli animali della fattoria. Alle ore 15.30 andrà in scena il mago Uffa con lo spettacolo ”Magie e altre meraviglie” tra pupazzi, gag…ma soprattutto tantissima interazione col pubblico!
—-
ore 10.30 - 17.00
MONGOLFIERA
I più coraggiosi potranno salire a bordo di una mongolfiera e ammirare il nostro incantevole paese dall'alto. Sarà un'esperienza straordinaria che vi regalerà una vista mozzafiato.
—-
ore 14.30 - 17.30
MUSEO DELLE RISORGIVE
Avete mai visto da vicino un gufo reale? E una libellula? Sarà possibile scoprirli al Museo delle Risorgive e conoscere la storia dell’acqua e dell’ambiente tipico di San Pietro in Gu. Ingresso libero.
—-
DEGUSTAZIONI DI FORMAGGI
Per tutto il giorno, Lattebusche stuzzicherà i presenti con una degustazione di formaggi locali, offrendo un assaggio dei sapori autentici del nostro territorio.
—
Vi aspettiamo numerosi per festeggiare questa tradizionale giornata!
In caso di maltempo la manifestazione potrà subire variazioni.
Per maggiori informazioni visita il sito FESTADELLATRANSUMANZA.IT
Come arrivare: https://maps.app.goo.gl/5fibYimddiiQqeUf7
tel. 049 9458112 dal Lunedì al Sabato con orario 9.00 - 12.00
uff.segreteria@comune.sanpietroingu.pd.it
----------------------------------------
Manifestazione storica di interesse locale riconosciuta dalla Regione del Veneto
con il patrocinio di:
. Regione del Veneto
. Provincia di Padova
. Camera di Commercio di Padova
. Confcommercio Ascom Padova
. CNA, Confederazione Nazionale dell'Artigianato
. Veneto Agricoltura
. Coldiretti Padova
. Cia - Agricoltori Italiani
. Associazione Regionale Produttori Latte del Veneto
. Associazione Veneta Allevatori
. Arav Associazione Regionale Allevatori del Veneto
in collaborazione con:
. Pro Loco Guadense
. Gruppo Alpini San Pietro in Gu
. Gruppo Iniziativa Barche