Regione Veneto

NUOVO ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:
- MARTEDI' ORE 9-12 E ORE 14.30-16
- GIOVEDI' ORE 14.30-17
- SABATO ORE 9-12

 
AVVISO IMPORTANTE:
- SARANNO ATTIVI SOLO IL SERVIZIO DI PRESTITO E DI RESTITUZIONE. SONO PER IL MOMENTO ESCLUSI DAL PRESTITO RIVISTE E DVD.
- L'ACCESSO SARA' CONSENTITO AD UN MASSIMO DI 2 UTENTI ALLA VOLTA, MUNITI DI MASCHERINA; ALL'INGRESSO SARA' OBBLIGATORIO DISINFETTARE MANI O GUANTI.
- MANTENERE IL DISTANZIAMENTO DI ALMENO 1 METRO DAGLI ALTRI EVENTUALI UTENTI SIA ALL'INTERNO CHE ALL'ESTERNO DELLA BIBLIOTECA.
-  NON SARA' POSSIBILE UTILIZZARE LE POSTAZIONI PC E FERMARSI IN SEDE PER STUDIO O LETTURA.
- I DOCUMENTI RESTITUITI VERRANNO MESSI IN QUARANTENA PER 7 GIORNI E VERRANNO EFFETTIVAMENTE SCARICATI DALLA TESSERA SOLO DOPO TALE PERIODO.


 

Resta attivo 24 ore su 24 il prestito digitale su piattaforma MLOL

Risultato immagini per mlol padova

Come da DPCM 8 marzo 2020 a scopo precauzionale tutte le sedi delle Biblioteche sono chiuse al pubblico fino al 3 aprile.

I lettori della provincia di Padova possono comunque in queste settimane accedere al servizio Media Library OnLine (Mlol).

Su MLOL si possono gestire molte delle azioni che si fanno fisicamente in biblioteca, come leggere i principali quotidiani e periodici, migliaia di e-book, ascoltare musica in streaming, audiolibri, guardare film e molto altro.

MLOL è infatti il primo sistema bibliotecario digitale a cui hanno aderito oltre 6.000 biblioteche in Italia e che offre gratuitamente contenuti multimediali a tutti gli utenti. I contenuti MLOL si dividono in Risorse Mlol e Risorse Open. Le prime sono le risorse che la Rete bibliotecaria della Provincia di Padova ha scelto di acquistare per renderle disponibili ai propri utenti. Le seconde comprendono le risorse digitali ad accesso libero (e-book, audiolibri, spartiti musicali, videogiochi, ecc.), consultabili liberamente da ogni utente.

Gli e-book Mlol si possono leggere su computer, smartphone, tablet, e-reader compatibili. E il sistema, seppur digitale, si comporta proprio come la biblioteca fisica. Ogni utente può scaricare due e-book al mese. Se le copie disponibili del libro desiderato sono già "in prestito" (anche se virtuale) l'utente dovrà aspettare: il sistema gestisce una lista d'attesa e quindi notificherà la disponibilità del libro non appena rientra nella circolazione digitale.

MLOL è anche una validissima edicola digitale in cui sfogliare oltre 7.000 tra quotidiani e periodici in collaborazione con la piattaforma PressReader. Sono presenti molte testate italiane e nazionali, compresi inserti ed edizioni locali (tra questi, anche "Il Corriere del Veneto"), i settimanali e i periodici più venduti, oltre ai principali organi di informazione esteri. La consultazione risulta molto semplice: da PC serve solo effettuare il login sulla piattaforma MLOL, scegliere la rivista dalla sezione “Edicola” in home page e cliccare sul tasto "sfoglia". Tutti i quotidiani sono disponibili in simultanea per ognuno degli utenti connessi: un’ottima risorsa per leggere di cronaca, sport, politica in modo gratuito.

Per accedere al servizio MLOL è semplice: è necessario essere iscritto a una delle biblioteche della Rete Bibliotecaria della Provincia di Padova ed essere in possesso delle credenziali per l'accesso al catalogo online. L'utente può effettuare il login su http://bpa.medialibrary.it/ con le stesse credenziali, selezionando “biblioteche Padovane Associate” come ente.

 


Per informazioni telefonare allo 049/94.55.620 o scrivere a biblioteca@comune.sanpietroingu.pd.it

Responsabile: rag. Claudio Donà
 

Sezione Biblioteca


 
torna all'inizio del contenuto