VOCI IN GIOCO

Pubblicata il 15/04/2022

Cari genitori, il nostro comune ha aderito al progetto “Nati per leggere”, promosso dal Centro per la Salute del Bambino, dall’Associazione Culturale Pediatri e dall’Associazione Italiana Biblioteche con l’obiettivo di far nascere una confidenza con la lettura che rappresenta il primo passo nella formazione della persona, della sua libertà e del suo amore per il sapere.
Leggere ai bambini, infatti, è importante perché stimola lo sviluppo del linguaggio, arricchisce il vocabolario e migliora la capacità e la correttezza dell’espressione e della comunicazione verbale, oltre a contribuire in maniera determinante a saldare la relazione con i genitori e a stimolare ed accrescere l’affettività.
 La Biblioteca comunale, in collaborazione con l’esperta Donata Riccitiello, ha il piacere di proporvi l’iniziativa “Voci in Gioco” per conoscere e approfondire la lettura ad alta voce con i bambini.
I quattro incontri si terranno a Palazzo Rizzetto alle ore 20.30 secondo il seguente calendario:
. Mercoledì 20 aprile: Come scegliere i libri da leggere ad alta voce per le varie fasce d’età
Conoscenza e aspettative del gruppo. Introduzione al progetto nati per leggere e benefici della lettura nella fascia 0-6. Come scegliere i libri adatti alla lettura ad alta voce per le diverse fasce d’età e libri di qualità. Prova di lettura.
 . Mercoledì 27 aprile: Come dare anima a un libro
Piccoli strumenti (kamishibai, pupazzi, oggetti…), uso della voce, gestione della lettura dialogica e interattiva. Prova di lettura
 . Mercoledì 4 maggio: Come condurre un incontro
I diversi momenti (benvenuto, personaggio guida, attività extra). La preparazione e gestione degli spazi; l’interazione con gli adulti presenti. Contesti più adatti. Prova di lettura.
 . Mercoledì 11 maggio: I benefici della lettura e la relazione con i genitori.
Prove di lettura singole e a più voci perché ogni partecipante possa individuare “la propria voce” e sperimentare e implementare la propria modalità. Costruzione assieme di iniziative e progetti.

La partecipazione è gratuita e vi consigliamo di prenotare scrivendo una mail a biblioteca@comune.sanpietroingu.pd.it o telefonando al numero 049 9455620.