SOS FAMIGLIE

Pubblicata il 04/05/2022
Dal 04/05/2022 al 30/06/2022

SOS FAMIGLIE, crescere tra sfide e risorse

Domani, giovedì 5 maggio, partirà il terzo ciclo di incontri promosso dai servizi sociali del territorio del cittadellese e piazzolese aperti a tutta la cittadinanza per parlare di famiglia, educazione, risorse e accendere la sensibilità di fronte al disagio di molti bambini e bambine.
𝘌𝘥𝘶𝘤𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘰 𝘳𝘦𝘭𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦? 𝘊𝘰𝘴𝘢 𝘴𝘦𝘳𝘷𝘦 𝘢𝘪 𝘣𝘢𝘮𝘣𝘪𝘯𝘪 𝘦 𝘢𝘪 𝘳𝘢𝘨𝘢𝘻𝘻𝘪 𝘱𝘦𝘳 𝘤𝘳𝘦𝘴𝘤𝘦𝘳𝘦?
𝘊𝘩𝘪 𝘦𝘥𝘶𝘤𝘢 𝘤𝘩𝘪? ...𝘦 𝘲𝘶𝘢𝘯𝘥𝘰 𝘭𝘢 𝘧𝘢𝘮𝘪𝘨𝘭𝘪𝘢 𝘦̀ 𝘪𝘯 𝘥𝘪𝘧𝘧𝘪𝘤𝘰𝘭𝘵𝘢̀?
''Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio''. Così dice un proverbio africano. Serve una “famiglia di famiglie”, servono genitori, nonni, zii, allenatori, animatori, vicini di casa, insegnanti, amici disposti a “inciampare” in nuovi percorsi di vicinanza alle situazioni di difficoltà.
Vi invitiamo a partecipare a questa serie di incontri che tocca anche il nostro comune.
Per conoscere il calendario completo delle serate che si svolgeranno in tutti i Comuni del territorio, consultate la locandina allegata.
Il progetto SOS FAMIGLIE è stato avviato dai 15 Comuni del cittadellese e piazzolese insieme ai Servizi Ulss 6 delegati per sostenere la crescita armonica dei bambini e dei ragazzi residenti nel territorio. È un’opportunità di confronto e riflessione tra operatori, amministratori e cittadinanza attiva che, partendo dall’analisi dei bisogni emergenti, disegni prospettive capaci di attivarsi in nuovi percorsi di solidarietà.
Durante questi appuntamenti verrà data attenzione alle tematiche delle reti di famiglie e delle accoglienze familiari per sviluppare nelle persone la conoscenza, la consapevolezza e la sensibilità per impegnarsi a dare il proprio contributo in diverse forme.

Programma:
- 5 maggio ore 20.30 Carmignano di Brenta: Educazione o relazione, cosa serve ai bambini e ai ragazzi per crescere?
- 12 maggio ore 20.30 Fontaniva: Una famiglia per una famiglia, per crescere un bambino ci vuole un villaggio
- 19 maggio ore 20.30 Gazzo: ...quando la famiglia è in difficoltà?
- 26 maggio ore 20.30 San Pietro in Gu: Esperienze di solidarietà, diamo voce ai protagonisti

Allegato SOS famiglie (5).pdf 903.94 KB