PEBA

Pubblicata il 22/02/2021

PIANO ELIMINAZIONE BARRIERE ARCHITETTONICHE (PEBA)
ai sensi della D.G.R.V. 841/2009

Ai cittadini e alle cittadine
di San Pietro in Gu

All’interno del nostro comune stiamo approntando il Piano di eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA) per programmare gli interventi necessari a rendere accessibili e fruibili a tutte le persone gli edifici pubblici, i luoghi pubblici, le strade e i parchi.
Nello spirito della L. R. 12 luglio 2007, n. 16 “Disposizioni generali in materia di eliminazione delle barriere architettoniche” e del principio di partecipazione pubblica intendiamo conferire al progetto una dimensione comunitaria coinvolgendo la cittadinanza e tutti i portatori di interesse locali (stakeholder).

Stante la situazione emergenziale in atto, al fine di evitare spostamenti e/o assembramenti presso i locali comunali, invitiamo tutti i soggetti interessati a dare un contributo compilando entro il 09 aprile 2021 il breve questionario:
  • preferibilmente completando il form on line disponibile al link:
  • scaricandolo dal sito del Comune di San Pietro in Gu (www.comune.sanpietroingu.pd.it) e consegnandolo nell’apposita cassetta all’ingresso del municipio;

Nel caso di difficoltà alla presentazione delle istanze in via informatica, è possibile ritirare il questionario all’ingresso del municipio e consegnarlo nell’apposita cassetta.

Riportiamo di seguito alcune definizioni che possono aiutare a comprendere l’argomento.
Barriere architettoniche: ostacoli fisici che sono fonte di disagio per la mobilità di chiunque, in particolare di coloro che presentano disabilità motoria, sensoriale e cognitiva; ostacoli che limitano o impediscono alle persone il comodo e sicuro utilizzo di parti, attrezzature o componenti dell’edificio, nonché di spazi di pertinenza attrezzati; assenza o inadeguatezza di accorgimenti e segnalazioni che permettono l’orientamento e la riconoscibilità dei luoghi e delle fonti di pericolo per le persone, in particolare per coloro che presentano disabilità sensoriali e cognitive.
Persone con disabilità: si intendono disabilità fisica, sensoriale, psicologico-cognitiva, permanenti o temporanee.
Accessibilità: possibilità per tutte le persone, indipendentemente dal loro stato di salute (ICF), di raggiungere l’edificio, di entrarvi agevolmente, di fruire di tutti gli spazi ed attrezzature in esso presenti, compresi gli spazi esterni di pertinenza, in condizioni di autonomia e sicurezza.

Il questionario, in forma totalmente anonima, potrà essere fatto pervenire presso gli Uffici comunali

L’Amministrazione Comunale
ringrazia per la gentile collaborazione

Allegato Lettera PEBA.pdf 317.58 KB