Contributo regionale BUONO LIBRI E CONTENUTI DIDATTICI ALTERNATIVI A.S. 2019/2020

Pubblicata il 16/09/2019

Il contributo, erogato dal Comune con fondi dello Stato, viene concesso alle famiglie per la copertura totale o parziale della spesa per l'acquisto dei libri di testo adottati dalle scuole nell'ambito dei programmi di studio. Sono esclusi i dizionari, telefoni cellulari, strumenti musicali, cancelleria, calcolatrici e simili; sono compresi computer, tablet ed ebook-reader fino ad un massimo di 200 euro, solo per gli studenti nella fascia dell'obbligo.

Il contributo è rivolto agli studenti residenti nella Regione del Veneto che frequentano, nell'anno 2019/2020, istituzioni scolastiche secondarie di 1° e 2° grado, statali paritarie e non paritarie o istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto. Ulteriore requisito necessario è che la famiglia dello studente abbia un Isee che rientra in una delle fasce sotto indicate:
  • fascia 1: da € 0 a € 10.632,94;
  • fascia 2: da € 10.632,95 a € 18.000.
IL CONTRIBUTO:
  • per la prima fascia è concesso per l'intera spesa ammissibile e documentata (compatibilmente con le risorse disponibili);
  • per la seconda fascia è una percentuale della spesa ammissibile e documentata e dipende dal numero di domande pervenute e dalle risorse disponibili.
Il bando, per l'anno scolastico 2019/2020, è scaricabile sul sito della Regione del Veneto.

PRESENTAZIONE DOMANDA VIA WEB
La domanda deve essere presentata via web, dal 16 settembre al 16 ottobre 2019, entro le ore 12:00, collegandosi al sito della Regione del Veneto www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb, ed entrando nella parte riservata al RICHIEDENTE.
Attenzione: è indispensabile scaricare e leggere attentamente le istruzioni per la compilazione della domanda.
Chi non ha la disponibilità di un PC può rivolgersi presso la Biblioteca comunale.

DOCUMENTAZIONE DA PORTARE IN COMUNE, DOPO LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA VIA WEB
Dopo la presentazione via web della domanda, il cittadino deve far pervenire al Comune, entro il 16 ottobre 2019, la documentazione richiesta dalla Regione del Veneto e dal Comune stesso, a pena di esclusione:
  • copia del documento d’identità in corso di validità;
  • copia della domanda inserita a PC firmata;
  • copia dell’ISEE;
  • copia del codice IBAN della banca;
  • copia dell’elenco dei libri data dalla scuola;
  • documentazione (scontrini, fatture, etc.) attestante la spesa sostenuta, in originale ed in copia;
  • per i cittadini non comunitari, copia del titolo di soggiorno valido ed efficace.

PAGAMENTO
Il contributo verrà riconosciuto prioritariamente alle domande con Isee fino a € 10.632,94 (fascia 1), coprendo il 100% della spesa, compatibilmente con le risorse disponibili.
Nel caso avanzino risorse, potranno essere prese in considerazione le domande in fascia 2, in base alla proporzione fra la spesa complessiva dei richiedenti e le risorse disponibili.
Il contributo sarà pagato dai Comuni, presumibilmente nell'anno 2020, dopo aver ricevuto dallo Stato, tramite la Regione, le risorse necessarie.

RIFERIMENTI

Ufficio Anagrafe- Sociale del Comune