Censimenti Permanenti ISTAT popolazione e abitazioni

Pubblicata il 01/10/2018

Ad ottobre inizia il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

A partire dal mese di ottobre 2018 prende avvio il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni con l’obiettivo di rilevare le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul nostro territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e comunale.

Per la prima volta l’Istat rileva, con una cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale.
Il nuovo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni non coinvolge tutte le famiglie che dimorano abitualmente sul territorio italiano, ma un campione di esse ogni anno: circa un milione e 400 mila famiglie, residenti in 2.800 comuni italiani.

Inoltre, solo una parte dei comuni (circa 1.100) è interessata annualmente dalle operazioni censuarie, mentre la restante è chiamata a partecipare una volta ogni 4 anni. In questo modo, entro il 2021, tutti i comuni partecipano, almeno una volta, alle rilevazioni censuarie.

Grazie all’uso integrato di rilevazioni statistiche campionarie e dati provenienti da fonti amministrative, il Censimento permanente è in grado di restituire annualmente informazioni che rappresentano l’intera popolazione, ma anche di contenere i costi e il disturbo statistico sulle famiglie. Informazioni necessarie ai decisori pubblici (Stato, Regione, Provincia, Comune), alle imprese, alle associazioni di categoria, a enti e organismi che le utilizzano per programmare in modo ragionato, pianificare attività e progetti, erogare servizi ai cittadini italiani e agli stranieri che vivono in Italia e monitorare politiche e interventi sul territorio.

A partire dall’anno 2021, con cadenza quinquennale, la popolazione legale sarà determinata con decreto del Presidente della Repubblica sulla base dei risultati del Censimento permanente della popolazione.

Il Comune di San Pietro in Gu quest’anno sarà interessato alle operazioni censuarie, e per il 2018 le famiglie coinvolte, selezionate direttamente da Istat e che dovranno rispondere alle domande di un apposito questionario, saranno circa 300.

Il Censimento permanente prevede due differenti tipologie di rilevazione a campione:

1) Areale - Rilevazione A
2) da Lista - Rilevazione L

Entrambe le rilevazioni hanno come data di riferimento per la raccolta dei dati il 7 ottobre 2018.

La rilevazione areale, che riguarderà un campione di indirizzi, sorteggiati da Istat, nei quali le famiglie dimoranti saranno intervistate a casa dai rilevatori incaricati; questa rilevazione terminerà il 23 novembre.
La rilevazione di lista, che riguarderà un campione di famiglie, estratto da Istat a partire dalle liste anagrafiche con qualsiasi indirizzo di residenza, che potranno compilare direttamente online il proprio questionario, oppure rivolgersi al proprio Comune (previo accordo telefonico) per la compilazione e/o per l'intervista casalinga; questa rilevazione terminerà il 20 dicembre.

Le famiglie coinvolte saranno avvisate tramite apposite comunicazioni trasmesse direttamente da Istat e/o tramite rilevatori selezionati appositamente dal Comune, PERTANTO SE NON DIRETTAMENTE COINVOLTE, LE FAMIGLIE NON DOVRANNO ASSOLVERE AD ALCUN OBBLIGO.

Per informazioni i cittadini si potranno rivolgere:

1. Numero verde dell'Istat - 800811177, attivo dal 10 ottobre, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 21.00
  2. posta elettronica:
    censimentipermanenti.popolazionelista@istat.it per la rilevazione da lista
    censimentipermanenti.popolazioneareale@istat.it per la rilevazione areale
  3. sito dell’Istat all’indirizzo www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni
  4. Ufficio Comunale di Censimento presso l’Ufficio Anagrafe (049/9458123; 049/9458120; 049/9458129) – mail: uff.anagrafe@comune.sanpietroingu.pd.it
A tutela di tutti ricordiamo che ogni rilevatore è riconoscibile grazie ad un apposito cartellino di riconoscimento che reca il nome, cognome, la foto, il timbro del Comune.

Obbligo di risposta e sanzioni
Si rammenta che per quanto riguarda le operazioni di Censimento, le famiglie sono tenute all'obbligo di risposta (art. 7 del d.Lgs. n.322/1989): l'obbligo di risposta consiste nella compilazione e trasmissione, in modo completo e veritiero, dei questionari predisposti dall'Istat.

La mancata o incompleta risposta ai questionari, è sanzionabile dall’Istat nella misura minima € 206,00 e massima di € 2.065,00 (art.11 d.Lgs. n.322/1989).

Allegato Loc Istat 2018.pdf 523.4 KB