Contributo regionale "Buono Libri e contenuti didattici alternativi" - Scadenza 15 ottobre 2018

Pubblicata il 29/08/2018

Scadenza: 15 ottobre 2018

Descrizione
Il contributo, erogato dal Comune con fondi dello Stato, viene concesso alle famiglie per la copertura totale o parziale della spesa per l'acquisto dei libri di testo adottati dalle scuole nell'ambito dei programmi di studio; sono esclusi i dizionari. Sono compresi computer, tablet ed e-reader fino ad un massimo di 100 euro, solo per gli studenti nella fascia dell'obbligo.

Il contributo è rivolto agli studenti residenti nella Regione del Veneto che frequentano, nell'anno 2018/2019, istituzioni scolastiche secondarie di 1° e 2° grado, statali paritarie e non paritarie o istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto. Ulteriore requisito necessario è che la famiglia dello studente abbia un Isee che rientra in una delle fasce sotto indicate:
  • fascia 1: dal € 0 a € 10.632,94;
  • fascia 2: da € 10.632,95 a € 18.000.
Il contributo:
  • per la prima fascia è concesso per l'intera spesa ammissibile e documentata (compatibilmente con le risorse disponibili);
  • per la seconda fascia è una percentuale della spesa ammissibile e documentata e dipende dal numero di domande pervenute e dalle risorse disponibili.
Come e dove presentare la domanda
PRESENTAZIONE DOMANDA
La domanda deve essere presentata via web, dal 14 settembre al 15 ottobre 2018, entro le ore 12:00, collegandosi al sito della Regione del Veneto www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb, ed entrando nella parte riservata al RICHIEDENTE.
Dopo la compilazione della domanda, viene rilasciato un numero identificativo che occorre stampare e conservare.
DOCUMENTAZIONE DA TRASMETTERE, DOPO LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA E SEMPRE ENTRO IL 15 OTTOBRE 2018
Dopo la presentazione via web della domanda, il cittadino, deve far pervenire al Comune, entro il 15 Ottobre 2018, la seguente documentazione:
  • copia del documento di identità in corso di validità;
  • copia del numero identificativo della domanda;
  • documentazione (scontrini, fatture etc) attestante la spesa sostenuta, in originale ed in fotocopia;
  • per i cittadini non comunitari copia del permesso o della carta di soggiorno;
  • copia del codice IBAN dove versare il contributo.
La documentazione può essere inviata con raccomandata o consegnata a mano al Comune di residenza dello studente.
Pagamento del contributo
Il contributo verrà riconosciuto prioritariamente alle domande con Isee fino a € 10.632,94 (fascia 1), coprendo il 100% della spesa, compatibilmente con le risorse disponibili. Nel caso avanzino risorse, potranno essere prese in considerazione le domande in fascia 2, in base alla proporzione fra la spesa complessiva dei richiedenti e le risorse disponibili.
Il contributo sarà pagato dai Comuni, presumibilmente nell'anno 2019, dopo aver ricevuto dallo Stato e dalla Regione le risorse necessarie.

Ufficio Anagrafe e Servizi Sociali:
Dott.ssa Sineri Sara – Tel. 049/9458120
Dott.ssa Moro Michela – Tel. 049/9458129