Comune di San Pietro in Gu

Servizio Prevenzione Sanitaria

- PROGETTO PREVENZIONE MEDICA FEMMINILE attraverso l'esame del Pap-Test
La fascia d'età delle persone che potranno usufruire di questo servizio è quella tra i 50 e i 65 anni.
Si invitano, quindi, tutte le donne residenti nel Comune di San Pietro in Gu che si trovano nella fascia d'età sopraindicata, a sottoporsi all'esame del Pap-Test presso l'ambulatorio medico comunale, in Piazza Prandina n.34.
Il Comune provvederà al pagamento della dottoressa citologa, mentre la quota di relativa all'analisi sarà a carico delle pazienti e sarà da versare al momento dell'esame. I referti saranno successivamente inviati a casa.
Per le prenotazioni, è necessario mettersi in contatto con l'Ufficio Segreteria del Comune telefonando al n. 049/94.58.112. Successivamente, il personale contatterà le persone interessate relativamente alla data in cui verrà eseguito l'esame.

- PROGETTO PREVENZIONE SOCIO-SANITARIA PATOLOGIE MASCHILI
Il progetto si propone di prevenire l'insorgenza di patologie maschili attraverso l'effettuazione di specifici esami medici del sangue (PSA), sensibilizzando al contempo la cittadinanza  sull'importanza della prevenzione.
Il progetto è rivolto agli uomini residenti di età compresa tra i 50 e i 65 anni. Chi fosse interessato, dovrà presentarsi al servizio prelievi presso gli ambulatori medici di via Brigata Julia, il lunedì dalle 7.00 alle 7.50, munito di prescrizione del proprio medico.

- PREVENZIONE DEL MELANOMA
Per la prevenzione del melanoma, per coloro che notano una manifestazione anomala dell'epidermide, è sufficiente sottoporsi ad una visita dermatologica con osservazione in epiluminescenza con dermatoscopio.
Il servizio è rivolto ai cittadini (uonimi e donne ) residenti a San Pietro in Gu e consiste in una visita dermatologica con ossevazione in epiluminescenza con dermatoscopio eseguita presso gli ambulatori del Centro Culturale Comunale in Piazza Prandina 34.
Entro l'anno 2017, sarà necessario presentare la domanda di contributo previsto per tale progetto con allegata copia della ricevuta del pagamento ticket.

- PREVENZIONE TUMORI DEL COLON
Il progetto per la prevenzione del tumore del colon (esame di colonscopia) è rivolto ai cittadini residenti che si trovano nella fascia di età fra i 55 e i 65 anni o che abbiano già avuto tra i familiari casi con questa patologia.
Entro l'anno 2017, sarà necessario presentare la domanda di contributo previsto per tale progetto con allegata copia della ricevuta del pagamento ticket.
 
Per informazioni su tutti i progetti di prevenzione sanitaria,
contattare l'Ufficio segreteria al n. 049/94.58.112

MODULO PER CONTRIBUTO ECONOMICO PREVENZIONE MELANOMA E TUMORE DEL COLON - ANNO 2017