IL FUTURO DEL TERRITORIO COMUNALE

Pubblicata il 10/08/2019

Martedì 10 settembre alle ore 20.30 si è svolto un incontro sul FUTURO DEL TERRITORIO COMUNALE.

Obiettivi prioritari e criteri informatori per le future politiche in materia di governo del territorio comunale con particolare riferimento al contenimento del consumo di suolo.

Ringraziamo l’architetto Giancarlo Ghinello per la presentazione approfondita dell’argomento. L’incontro è stato un appuntamento con la cittadinanza per informare sul processo di revisione della disciplina urbanistica che ora si ispira a una nuova coscienza delle risorse territoriali e ambientali. Sarà riproposto anche in settembre.
La legge regionale n. 14/2019, in vigore dal 6 aprile, ha dettato le nuove “Politiche per la riqualificazione urbana e l’incentivazione alla rinaturalizzazione”. Come primo passo, stabilisce che il Sindaco predisponga un “documento” in cui siano evidenziati, secondo le priorità, le trasformazioni urbanistiche, gli interventi, le opere pubbliche da realizzarsi, nonché gli effetti attesi. Questo documento sarà illustrato nel corso di un apposito Consiglio Comunale.

In allegato riportiamo una sintesi.

- Delibera di Giunta Comunale n. 73 del 06.08.2019: "Obiettivi prioritari e criteri informatori per le future politiche in materia di governo del territorio comunale con particolare riferimento al contenimento di consumo del suolo: atto di indirizzo".
- La bozza della delibera è scaricabile dalla pagina VARIANTI VERDI nella sezione Amministrazione Trasparente.

Allegato Intervento_PI_Comune di San Pietro in Gu.pdf 104.25 KB
Allegato GC 73 DEL 06-08-2019.pdf 1.16 MB